La vetrata oggetto di restauro si trova nella Cattedrale di San Giusto di Susa, all'interno della cappella delle Reliquie.
Da una nostra ricerca nell’archivio parrocchiale, risulta che nel 1931 nel registro della contabilità sia stato annotato un pagamento alla ditta Albano Macario di Torino per la “riparazione” di «vetri bifore altare delle Reliquie su disegno del prof. Monti». Poiché risulta che nel 1864 il sig. Baldusso fornì alla chiesa delle vetrate (di cui è conservato il disegno) diverse da quelle in opera, è possibile immaginare che nel 1931 sia stata effettuata la sostituzione delle vetrate ottocentesche con quelle attuali. La bifora è composta da due vetrate: quella di sinistra è dedicata a San Giovanni Vincenzo, vescovo ed eremita, qui raffigurato in atteggiamento di preghiera, mentre quella di destra presenta la figura di Sant’Eldrado Abate. Prima dell'intervento la vetrata raffigurante San Giovanni Vincenzo si trovava in una situazione di pessimo e precario stato di conservazione: la parte superiore arrotondata della monofora aveva infatti subito uno sfondamento a causa di un forte vento e si era ripiegata su se stessa. Nella vetrata erano presenti numerose rotture o filature concentrate nel pannello superiore ed il piombo di legatura risultava ritorto.
SUSA (TO) CHIESA CATTEDRALE DI SAN GIUSTO
Restauro della vetrata istoriata di San Giovanni Vincenzo (XX sec.) sita nella cappella delle reliquie.
Tipologia intervento:restauro vetrate artistiche.
Committente: Parrocchia di San Giusto.
Alta sorveglianza: dott.ssa Valeria Moratti – Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Torino
Durata lavori: aprile - giugno 2016
Finanziamenti: Fondi propri della Parrocchia
Impresa consorziata esecutrice: Carla Tricerri