La tela raffigurante la Madonna col Bambino con Santa Caterina, San Rocco, Sant’Antonio abate e San Grato è composta da due teli e la pittura ad olio è stesa su una preparazione rossa (bolo con colla di coniglio).
La tela appariva leggermente allentata a causa della perdita di funzionalità del vecchio telaio, ormai ridotto ai minimi termini sia per l’erosione da parte di insetti xilofagi, sia per l’infragilimento dei giunti del legno inchiodati e sia per gli scassi eseguiti per la collocazione di traverse in legno aggiunte posteriormente. La pulitura è stata realizzata per gradi, operando secondo il principio di cautela e della meticolosa selezione degli strati sovrammessi alla pittura originaria. L’intervento ha fatto riemergere il perfetto stato di conservazione delle velature originali e della pellicola pittorica poiché il precedente, o i precedenti sommari interventi, avevano mantenuto parzialmente il primo film di vernice. Anche la cornice lignea è stata oggetto di pulitura, consolidamento e risanamento del supporto dove necessario.
ROBASSOMERO (TO) CHIESA DI SANTA CATERINA VERGINE E MARTIRE
Restauro del dipinto raffigurante “Madonna con Bambino con Santa Caterina, San Rocco, Sant’Antonio abate e San Grato” (XVII sec.)
Tipologia intervento: restauro dipinto ad olio su tela e cornice lignea
Committente: Parrocchia di Santa Caterina Vergine e Martire
Direzione Lavori: rest. prof. Michelangelo Varetto
Alta sorveglianza: dott.ssa Alessandra Guerrini – Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici del Piemonte
Durata lavori: gennaio - marzo 2013
Finanziamenti: Fondi propri della Parrocchia, Comune di Robassomero
Impresa consorziata esecutrice: Michelangelo Varetto