L’intervento, avviato con il carattere della manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della facciata, ha acquisito nel corso del cantiere anche un aspetto maggiormente di restauro. Le strutture delle coperture sono state consolidate, le porzioni distaccate o cadute sono state riposizionate e le superfici decorate si presentano ora luminose ed ordinate oltre che protette e consolidate dove necessario. Molta attenzione è stata posta nel ripristino e nella corretta riconfigurazione del sistema di discesa delle acque meteoriche ed in generale sul contenimento delle cause di degrado.
VERCELLI BASILICA DI SANT'ANDREA
Intervento di messa in sicurezza della facciata principale (XIII sec.)
Tipologia intervento: restauro paramenti murari in materiale lapideo, intonaco e laterizio
Committente: Comune di Vercelli
R.U.P. e Direzione Lavori: arch. Simona Zaghi (Comune di Vercelli)
Progetto Esecutivo:arch. Simona Anglesio - arch. Rossana Campanile (Comune di Vercelli)
Alta sorveglianza: arch. Elena Frugoni – dott.ssa Sofia Villano (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli)
Durata lavori: 21 marzo 2016 - 24 novembre 2016
Finanziamenti: Città di Vercelli, parte contributo Fondazione CRT
Imprese consorziate esecutrici: Michelangelo Varetto, R.i.c.t. Tauro s.a.s. di Marina Locandieri & C., Carla Tricerri
Per approfondire:
Questa pubblicazione in formato elettronico, il primo dei quaderni di cantiere pubblicati dal Consorzio San Luca in tale modalità, è edita quando i ponteggi sono ancora montati e le attività di restauro volgono al termine. In accordo con il Comune di Vercelli, che dell’opera è il committente, si desidera fornire da subito alcuni elementi di valutazione del lavoro svolto, così da poter meglio comprendere l’esatta portata dell’intervento che si sta per concludere.
Per scaricare la versione multimediale cliccare qui (bisogna disporre di un iPad con iBooks 2 o versione successiva e iOS 5 o versione successiva, oppure di un iPhone con iOS 8.4 o versione successiva, o di un Mac con OS X 10.9 o versione successiva)
- Articolo del Giornale dell'Arte di marzo 2017 "Ora è pulita la facciata di uno dei più rilevanti monumenti gotici italiani"
- Articolo de La Stampa del 24 novembre 2016 "Sant'Andrea torna a dominare la città"
- Articolo de La Stampa del 29 marzo 2016 "Check up al via per il Sant'Andrea"
- Articolo de La Sesia del 22 marzo 2016 "Parte il cantiere: montato il ponteggio sulla facciata del Sant'Andrea"