Skip to main content

La riproduzione dal vero della camera di Van Gogh

“Ho fatto un quadro della mia stanza, con i mobili in legno bianco come sapete. Ebbene mi è piaciuta molto l'idea di dipingere un interno con quasi niente dentro, di una semplicità alla Seurat”

lettera di Van Gogh all'amico Paul Gauguin

La riproduzione del dipinto "La camera di Arles" a grandezza naturale è opera dei professionisti del Consorzio San Luca di Torino ed è stata realizzata seguendo fedelmente le proporzioni dell’opera originale. La stanza è stata ideata e successivamente realizzata come “un’opera d’arte da vivere”. La nostra visione è stata quella di ricreare e trasmettere ai fruitori dell'opera l'atmosfera del vissuto di Van Gogh. Si è data molta importanza alla scelta dei colori, alla scelta delle suppelletili dei tessuti ed è stata realizzata con una scelta di diverse tecniche per dare la possibilità ai visitatori di apprezzare l'atmosfera e le varie competenze artistiche del nostro Consorzio, dove si esaltano sia le realizzazioni decorative, sia le opere a mosaico, sia le parti in vetro e le parti in legno. La stanza si è materializzata ed ha preso vita grazie alla collaborazione di tutti i Consorziati, ognuno con differenti capacità artistiche che unite ed armonizzate hanno permesso di creare un’opera artistica particolare nel suo genere, con l’idea di creare armonia e bellezza da proporre alle generazioni future. Poiché il fine dell'opera d'arte è di essere vissuta direttamente dalle persone la stanza è stata esposta in modo continuativo nel 2015-2016-2017 nella sede di Max Camerette a Torino e ad eventi di ampia portata quali Artò 2012 a Torino, MADE Expo 2011 a Milano ed il Salone della Qualità Artigiana Italiana 2011 a Modena. Le motivazioni che ci spingono tuttora a rendere quest’opera fruibile sono l'Amore per l'Arte e la condivisione per i significati di valorizzazione dell'Armonia come strumento di espressione di unificazione dei popoli. 

Imprese consorziate esecutrici: Alexandra Panié, Giorgio Garabelli, Marco Massazza, R.i.c.t. Tauro s.a.s. di Marina Locandieri & C, Carla Tricerri, Michelangelo Varetto, Andrea Besana

 

Per approfondire:

Articolo sul Corriere Artigiano di maggio/giugno 2015 "La camera di Arles al Fuori Salone" 

Articolo su Dblog de La Repubblica del 05/04/2017 "Top 10 FuoriSalone per bambini"

Articolo su Flipmagazine.eu del 05/04/2017 "La camera di Arles dal vivo a Milano"

Articolo su Fanpage.it del 30/03/2017 "Milano come Arles: la stanza di Vincent Van Gogh verrà riprodotta per il Salone del Mobile"

Articolo su Sky Arte del 30/03/2017 "La camera di Van Gogh alla Milano Design Week"

Articolo su Artribune.com del 26/03/2017 "Camminare dentro la camera di Van Gogh. A Milano"

Articolo su FrancescoTadini.it del 19/06/2016 "Van Gogh, La camera di letto - l'analisi di Emilio Tadini in L'occhio della pittura"